CASO PALONI-SALVITTI. Valore Civico: il Sindaco deve revocare gli incarichi
Valore Civico chiede l'intervento del Segretario comunale e la pronuncia del Consiglio
Pomezia, 4 giugno 2025 – Nelle ultime settimane sono emerse notizie gravissime che riguardano due consiglieri comunali di centrodestra:
– Sandro Paloni (Fratelli d’Italia),
– Fabrizio Salvitti (Lega).
Su di loro pesa un decreto penale di condanna per dichiarazione mendace, in relazione alle autocertificazioni presentate in sede di candidatura alle elezioni comunali del 2023.
Nel caso del consigliere Paloni, pesa anche un rinvio a giudizio per truffa aggravata ai danni dello Stato.
Proprio al consigliere Paloni, il Sindaco ha conferito nel 2024 un incarico fiduciario di collaborazione relativo alle società partecipate: incarico oggi del tutto in contrasto con la Legge Anticorruzione (D.Lgs. 39/2013).
Valore Civico difende la legalità e la trasparenza a Pomezia. Per questo abbiamo richiesto l’intervento del Segretario generale del Comune di Pomezia ai fini dell’avvio della procedura di verifica dell’inconferibilità dell’incarico fiduciario. Non solo, abbiamo depositato una interrogazione consiliare per chiedere il motivo per il quale, dopo settimane, non sia stato ancora revocato l’incarico al consigliere Paloni e un Ordine del Giorno per invitare formalmente i gruppi politici ad agire in modo da rimuovere i due Consiglieri dai ruoli di Capogruppo e Presidente/Vicepresidente di Commissione consiliare che ancora oggi ricoprono.
Crediamo che l’azione pubblica debba basarsi su etica e responsabilità. Chi ricopre ruoli di rappresentanza non può sottrarsi a questo dovere, soprattutto quando emergono fatti così gravi.
👉 Valore Civico continuerà a essere voce LIBERA e INDIPENDENTE nel Consiglio comunale di Pomezia.
👉 TRASPARENZA e AUTOREVOLEZZA delle istituzioni vengono prima di tutto.
Il team di Valore Civico
Ben fatto. Siete l’unica voce che porta all’attenzione dei cittadini le storture del Comune.
Grazie.